1° VENERDI' DI QUARESIMA - Festa della Sacra Spina

Il primo Venerdì di Quaresima di ogni anno ad Andria si celebra la Festa della Sacra Spina, con relativa processione che vede la Sacra Reliquia per le strade della città, seguita da un gran numero di devoti.
La Sacra Spina è abitualmente custodita in Cattedrale, ma per l'occasione, da un po' di anni, viene portata privatamente in una parrocchia dalla quale partirà la processione che esce quindi ogni anno da una chiesa diversa.
Questa festa è caratterizzata da una serie di celebrazioni, organizzate dalla Diocesi di Andria, sempre con la presenza delle Dame e dei Cavalieri dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
Dalle ore 8.00 e fino alle ore 12.00 la Sacra Spina viene esposta nella Cappella del SS. Sacramento nella Cattedrale, dove vengono officiate tre celebrazioni liturgiche (alle ore 8.00 - 9.00 e 10.00).
Alle ore 17.30, nella chiesa prescelta per l'anno in corso, viene celebrata la Via Crucis, con la reliquia della Sacra Spina, seguita da un momento di preghiera e alle ore 18.30 inizia la processione con la Sacra Reliquia alla volta della Cattedrale.
La processione è aperta da una Croce, portata da un membro della Pia Associazione Crociferi di Andria, seguita da una delegazione dei Crociferi e della Arciconfraternita di Maria SS. Addolorata: quindi i sacerdoti e il Capitolo della Cattedrale di Andria che precedono la Sacra Spina, portata in genere dal Vescovo.
Immediatamente dietro la Sacra Spina prende posto l' Ordine Equestre dei Cavalieri del Santo Sepolcro di Gerusalemme, dopo il quale vi è una teoria interminabile di fedeli.
Al termine, intorno alle ore 20.00, una Santa Messa viene officiata in Cattedrale dal Vescovo della Diocesi.

- Testo e foto a cura del dott. Francesco Stanzione.